Benvenuti nella piattaforma Whistleblowing.
In ogni società del Gruppo Itelyum è attivo un sistema interno di segnalazione di atti o fatti che possano costituire reati o condotte illecite (Whistleblowing).
Il “Whistleblowing” è una segnalazione scritta o orale che ha ad oggetto comportamenti, rischi, reati o irregolarità, consumati o tentati, a danno dell’interesse pubblico o dell’integrità della società di cui sei venuto a conoscenza in virtù del tuo rapporto di lavoro o collaborazione con la società in questione.
La segnalazione può essere effettuata in forma anonima; in questo caso i tuoi dati personali saranno criptati in modo da rendere impossibile risalire alla tua identità, che sarà nota solo al gestore della segnalazione incaricato con il quale potrete interagire per eventuali approfondimenti o per allegare documenti. I documenti possono essere testuali o audiovisivi. Nel caso di segnalazioni mediante audio registrato la piattaforma si occuperà di introdurre meccanismi di distorsione della voce tali da non rendere in ogni caso riconoscibile il segnalante.
La piattaforma che stai per utilizzare è conforme a quanto disposto dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), a quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) e dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24: “Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
In linea con le disposizioni del D.Lgs. 24/2023, possono effettuare una segnalazione whistleblowing i seguenti soggetti che intrattengono o hanno intrattenuto rapporti professionali con una o più società del Gruppo:
- i lavoratori dipendenti e i lavoratori autonomi;
- i titolari di un rapporto di collaborazione professionale;
- i lavoratori o collaboratori che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi;
- i liberi professionisti e i consulenti;
- i volontari e i tirocinanti (retribuiti e non retribuiti);
- gli azionisti (persone fisiche);
- le persone con funzione di amministrazione, controllo, vigilanza o rappresentanza.
L’Organo Gestore delle segnalazioni, i cui riferimenti sono riportati nella procedura Whistleblowing, è la struttura incaricata di assicurare il corretto svolgimento del processo.
Il segnalante può inoltre richiedere, per il tramite dei due canali sopra indicati, un incontro finalizzato ad effettuare la segnalazione.
Documenti correlati al processo di segnalazione:
- Procedura Whistleblowing
- Informativa Privacy ai sensi del GDPR (General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679)