Whistleblowing: conto alla rovescia per le nuove norme e impatto sulle imprese

Per guardare il video del webinar registrati sul sito o effettua il login

“Il 2022 è iniziato con l’Italia inadempiente nel recepimento della Direttiva europea 2019/1937 a tutela del whistleblowing, cioè di chi segnala illeciti nel proprio ambiente di lavoro”.
A lanciare l’allarme è stato Giuseppe Busia, Presidente dell’Autorità Anticorruzione, che ha diffuso una nota chiedendo all’Italia di adeguarsi in tempi rapidi. “La lotta alla corruzione non ammette cedimenti o che si abbassi la guardia”, ha concluso Busia.
In questo webinar vediamo a che punto siamo nel recepimento della Direttiva, le novità in arrivo e gli obblighi per le imprese.

Relatori

Mara Chilosi

Avv. Mara Chilosi

Founding Partner dello Studio Chilosi Martelli, presta attività di difesa e consulenza tecnica in procedimenti giudiziari in materia di responsabilità da reato degli enti. Cura l’implementazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D. Lgs. 231/2001 ed è membro di diversi Organismi di Vigilanza. Dal 2020 ricopre la carica di Presidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Componenti degli Organismi di Vigilanza ex D.lgs. 231/2001 (“AODV231”) e dal marzo 2021 è componente dell’Osservatorio D.Lgs. 231/2001 dell’Unione delle Camere Penali Italiane.

Avv. Luca Antonetto

Partner di Fieldfisher Italia, specializzato in diritto del lavoro, sindacale e previdenziale, nonché in responsabilità delle persone giuridiche ex D.Lgs. 231/01, agenzia e distribuzione commerciale, privacy e diritto dell’informatica.
Cosimo Pacciolla

Avv. Cosimo Pacciolla

Manager in consulenza legale e contenzioso presso la Kuwait Petroleum Italia S.p.a. È inoltre membro della task force “Integrity and Compliance” nell’ambito del B20 Arabia Saudita e dei tavoli tecnici «Legalità Compliance Antitrust 231» sia di Confindustria che dell’Unione Petrolifera dal 2000.

Moderano

Dott. Pietro Giordano

Chief Strategic Officer – My Governance – Zucchetti
Tommaso Zangiacomi

Dott. Tommaso Zangiacomi

Head of Project Management di AFGE

Evento organizzato da

My Governance
AFGE