Software Whistleblowing

My Whistleblowing 2.0 è la soluzione Zucchetti per adeguarsi al D.Lgs 24/2023

Software Whistleblowing

My Whistleblowing 2.0 è la soluzione Zucchetti per adeguarsi al D.Lgs 24/2023

Cosa devi sapere sul D.lgs 24/2023 (Decreto whistleblowing)

Il software whistleblowing di Zucchetti è la soluzione per adeguarsi al Decreto 24/2023 che recepisce la Direttiva UE 2019/1937 sul whistleblowing, e che prevede l’obbligo di dotarsi di canali di segnalazioni di illeciti interni, cioè di un’apposita piattaforma informatica, che possa garantire la riservatezza dei dati personali del segnalante e della segnalazione stessa.

Sanzioni

ANAC può comminare sanzioni da 10.000 a 50.000 euro, nei confronti delle aziende inadempienti o che non sono compliant con le normative vigenti.

Soggetti obbligati

Dal 17 dicembre 2023 devono adeguarsi tutte le aziende con più di 50 dipendenti e tutte le aziende che hanno adottato il Modello 231, anche se hanno meno di 50 dipendenti.​

La soluzione Zucchetti

My Whistleblowing 2.0 è la piattaforma progettata e sviluppata per essere conforme al D.lgs 24/2023 e che segue le linee guida ANAC e i pareri del Garante della Privacy.

Con Zucchetti hai tutto quello che ti serve per adeguarti al nuovo obbligo normativo

Software whistleblowing

Software Whistleblowing

My Whistleblowing 2.0 è il softwareper gestire in maniera semplice e sicura le segnalazioni di illeciti.

software gestione delle segnalazioni di illeciti

Corso di formazione per i gestori delle segnalazioni

Il corso per formare i Gestori delle segnalazioni whistleblowing.

Corso di formazione per i segnalanti

Il corso dedicato alla formazione dei dipendenti sul whistleblowing.

La piattaforma di My Governance consente di mediare la comunicazione e di valorizzare il supporto informatico che ci è stato suggerito dalla commissione Europea. Abbiamo adottato questo sistema e fatemi dire funziona molto bene. Il sistema lavora in maniera assolutamente coerente al dato normativo.

Cosimo Pacciolla

Avv. Cosimo Pacciolla

Head of Legal Risk Management & Integrated Compliance - Kuwait Petroleum Italia S.p.A.

Alcuni dei nostri clienti

My Whistleblowing 2.0 è il software whistleblowing per gestire in maniera semplice e sicura tutto il processo di segnalazione​

Cosa prevede il D.lgs. 24/2023

My Whistleblowing 2.0

(Art. 4) I soggetti del settore pubblico e i soggetti del settore privato [...] attivano, ai sensi del presente articolo, propri canali di segnalazione, che garantiscano, anche tramite il ricorso a strumenti di crittografia, la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione, nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.

My Whistleblowing assicura la riservatezza del segnalante e del contenuto della segnalazione utilizzando la crittografia AES 256. Tutti i dati e documenti sono conservati e gestiti su server certificati Microsoft Azure in UE.

(Art. 5). Nell'ambito della gestione del canale di segnalazione interna, la persona o l'ufficio interno ovvero il soggetto esterno, ai quali è affidata la gestione del canale di segnalazione interna svolgono le seguenti attività: a) rilasciano alla persona segnalante avviso di ricevimento della segnalazione entro sette giorni dalla data di ricezione; c) danno diligente seguito alle segnalazioni ricevute; d) forniscono riscontro alla segnalazione entro tre mesi dalla data dell'avviso di ricevimento o, in mancanza di tale avviso, entro tre mesi dalla scadenza del termine di sette giorni dalla presentazione della segnalazione.

La piattaforma include funzioni di alert, reminder e gestione delle scadenze per essere sempre compliant con il Decreto. Sono previste multe fino a 50.000 euro in caso di mancata verifica e analisi delle segnalazioni ricevute.

(Art. 14). Le segnalazioni, interne ed esterne, e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non oltre cinque anni a decorrere dalla data della comunicazione dell'esito finale della procedura di segnalazione, nel rispetto degli obblighi di riservatezza di cui all'articolo 12 del presente decreto e del principio di cui agli articoli 5, paragrafo 1, lettera e), del regolamento (UE) 2016/679 e 3, comma 1, lettera e), del decreto legislativo n. 51 del 2018.

La piattaforma permette di gestire automaticamente la retention delle segnalazioni rispettando i criteri stabiliti dal Decreto. Così si evitano errori e la gestione è molto più semplice e sicura.

Il software whistleblowing che ottimizza e semplifica il lavoro dei gestori delle segnalazioni

Comunicazione garantita

La piattaforma permette di dialogare e inviare documenti tra segnalante e gestore per consentire l’integrazione delle informazioni utili a completare l’indagine.

Software SaaS​

Il software è completamente autonomo per assicurare che il dipartimento IT dell'azienda non possa accedere in alcun modo alle segnalazioni.

Alert e reminder

La piattaforma include funzioni di alert e reminder per rispettare le tempistiche del Decreto.

Chat privata​

I gestori delle segnalazioni possono scambiarsi informazioni riservatamente su ogni singola segnalazione tutelando sempre i dati del segnalante.

Sistema intelligente​

È possibile attivare lo smistamento automatico delle segnalazioni in base alla tipologia di illecito.

Area riservata

Area riservata per la gestione delle segnalazioni con funzioni dedicate. Un unico repository che traccia e storicizza le informazioni.

Documentazione e template

Ti forniamo la documentazione e i template di supporto all’introduzione del processo whistleblowing:

  • Template per la redazione delle procedure whistleblowing
  • Documentazione, manuali e video illustrativi
  • Testi per le comunicazioni ai segnalanti e ai gestori delle segnalazioni

My Whistleblowing 2.0 La piattaforma semplice e sicura per i segnalanti

Semplice da usare

Interfaccia semplice e intuitiva, adatta a qualunque livello di alfabetizzazione informatica del segnalante.

Garanzia di riservatezza

La piattaforma non traccia l'accesso all'applicativo e separa il contenuto della segnalazione dall’identità del segnalante.

Conforme al GDPR

Soddisfa gli standard nazionali e internazionali sulla protezione dei dati come il GDPR.

Multilingua

La piattaforma supporta le principali lingue ed è sempre possibile aggiungerne altre.

Facilita la collaborazione

Il segnalante ha sempre modo di integrare e aggiornare i dati delle segnalazioni e di collaborare con il gestore nel corso dell’indagine.

Multidispositivo

Utilizza la piattaforma da qualunque dispositivo (PC, tablet e smartphone). Non servono app da installare.

La tua azienda ha meno di 250 dipendenti?
Acquista My Whistleblowing su Zucchetti Store

Sei un cliente Zucchetti?
Acquista My Whistleblowing su Zucchetti Store